I seminari del CNIM per migliorare i processi di manutenzione: abbiamo iniziato dal settore energetico

Il Comitato Nazionale Italiano per la Manutenzione (CNIM), insieme all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e alla sua Fondazione, ha organizzato due seminari tecnici gratuiti dedicati ai temi della manutenzione nel settore energetico, con il patrocinio di ASSISTAL – Associazione Nazionale Costruttori di Impianti.

Il primo incontro si è svolto il 20 giugno 2025, dal titolo “La Manutenzione nel settore energetico: gli aspetti teorici e normativi”. L’evento ha approfondito il quadro normativo, oltre che le professionalità manageriali collegate alla manutenzione degli impianti energetici, con interventi di esponenti di FEDERMANAGER e di docenti universitari dell’Università La Sapienza.

Il seminario è stato moderato dal Prof. Aurelio Misiti, Presidente del CNIM, dall’Ing. Massimo Cerri, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e provincia. Hanno partecipato all’evento l’Ing. Giuseppe Colombi, Coordinatore delle Commissioni nazionali di settore FEDERMANAGER, il Prof. Franco Rispoli, Ordinario di Sistemi avanzati di Energia dell’Università La Sapienza e il Prof. Domenico Borello, Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale della Sapienza, Università di Roma.

Tra i temi trattati:

  • Le professionalità manageriali per la ripresa dello sviluppo del Paese;
  • L’energia avanzata e la manutenzione;
  • Le nuove energie e la manutenzione.

Il secondo appuntamento si è tenuto il 4 luglio 2025, intitolato “La Manutenzione nel settore energetico: casi studio”. In questa occasione si è dato spazio ad applicazioni pratiche, esperienze e casi reali, tra cui il ruolo della manutenzione negli impianti per la produzione, compressione e gestione dell’idrogeno.

Il seminario è stato moderato dal Prof. Aurelio Misiti, Presidente del CNIM, dall’Ing. Massimo Cerri, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e provincia e dall’Ing. Mauro Donnini, Responsabile Area Tecnica & Energia ASSISTAL. Hanno partecipato all’evento l’Ing. Angelo Moreno, già dirigente ENEA e membro del Consiglio Direttivo del CNIM, il Dott. Marco Golinelli, Vice Presidente di ANIMA Confindustria, il Prof. Alessandro Corsini, Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica dell’Università La Sapienza, l’Ing. Fabio Croccolo, già Dirigente Generale presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Prof. Giuseppe Parise, Ordinario di Distribuzione ed Utilizzazione dell’Energia Elettrica, DIAEE della Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università La Sapienza.

È stata presentata la posizione di ANIMA Confindustria sulla manutenzione degli impianti energetici, l’Intelligenza Artificiale e O&M di sistemi energetici: casi d’uso ed esperienze. Sono stati poi approfonditi i temi: “La manutenzione nel sistema ferroviario con riferimento all’energia” e “La manutenzione di un sistema elettrico complesso: caso Camera dei Deputati”.

Entrambi i seminari, validi per l’ottenimento di 4 CFP, si sono tenuti presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in Piazza della Repubblica, 59.

Attraverso queste iniziative, il CNIM e l’Ordine degli Ingegneri di Roma hanno confermato il proprio impegno nel diffondere cultura tecnica e buone pratiche in un settore, quello energetico, oggi più che mai strategico per il futuro del Paese.

Stiamo lavorando ai prossimi seminari in programma a settembre; con il coinvolgimento dei Geometri e degli Architetti degli Ordini di Roma e provincia, ci occuperemo del processo di manutenzione nell’edilizia civile.

© Di Fabio La Porta
Segretario Generale
Comitato Nazionale Italiano
per la Manutenzione (CNIM
)

Commenta