A partire dalla fine del 2022 a Levenmouth, in Scozia, 300 abitazioni sperimenteranno il riscaldamento domestico a idrogeno verde. Questo sarà reso possibile dal progetto H100 Fife della compagnia energetica SNG, che ha ricevuto il via libera da Ofgem, l’ente governativo che regola il mercato del gas e dell’elettricità nel Regno Unito.
Per quattro anni consecutivi SNG costituirà il gas naturale impiegato per il riscaldamento e la produzione di acqua calda con idrogeno prodotto con l’elettrolisi dell’acqua, in un impianto locale alimentato da una vicina turbina eolica offshore.
Dal momento che questa nuova rete sarà parallela a quella già presente di gas naturale, gli abitanti potranno scegliere autonomamente se continuare con il vecchio sistema o se sperimentare il nuovo combustibile.
Questi primi 300 utenti avranno l’allaccio alla nuova rete e l’istallazione dei nuovi terminali (boiler, caloriferi e fornelli) gratuiti, mentre la fornitura di idrogeno avrà esattamente lo stesso prezzo di quella attuale del gas.
Tutto ciò sarà reso possibile grazie a un finanziamento pubblico di 18 milioni di sterline, con l’obiettivo di accelerare il raggiungimento dei target climatici del Regno Unito, che punta a sviluppare 5 GW di elettrolizzatori e la prima Hydrogen City, nel 2030.